lunedì 21 novembre 2011

Il design da Favela dei fratelli Campana.


Fernando ed Humberto Campana creano da vent’anni oggetti di design raccogliendo i contenuti dalle strade e dalle foreste brasiliane. Si ispirano a tutto ciò che li circonda, a partire dalla caotica espansione della loro San Paolo e delle sue aree industriali, fino ai lavori di altri colleghi come Achille Castiglioni, Shiro Kuramata, Hella Jongerius, Konstantin Grcic e Ron Arad.


Fernando e Humberto Campana - "Sushi Sofa"

domenica 20 novembre 2011

Il culto di Kevin Cyr per i veicoli abbandonati.


Il newyorkese Kevin Cyr trae ispirazione dalla recondita bellezza dei veicoli abbandonati immersi nel paesaggio metropolitano, relitti culturali oltre che industriali, molto spesso trasandati e lasciati in disparte, meglio ancora se resi pezzi unici dai segni del tempo e inondati non solo di ruggine ma anche di scritte e graffiti, testimoni dell’evoluzione del paesaggio urbano in una società in continuo movimento, sempre più velocemente affascinata dagli status symbol del progresso tecnologico e del miglioramento degli stili di vita.


domenica 6 novembre 2011

Un falso di Zhang Xiaogang proposto in asta a Pechino.


Zhang Xiaogang è uno tra i pittori più in voga per l’arte contemporanea cinese. Fu un esponente di spicco del movimento “Realismo cinico” ed è noto per i suoi ritratti moderni in monocromia, con evidenti punti di contatto con la Pop art.
La sua ascesa nell’olimpo dell’arte cinese e internazionale, avendo più volte battuto i record d’asta in pochi anni, è legata al cosiddetto “Gruppo dei quattro” già accennato su questo blog in merito ad Execution” di Yue Minjun, altrettanto eminente collega di Zhang.

Un suo “Ritratto di giovane ragazza”, proposto in asta a Pechino nel corso della sessione autunnale di Tranthy International Auction, si è rivelato essere un falso, dichiarato tale dallo stesso Zahg Xiaogang che non ha risparmiato critiche verso l’accaduto.